Un museo svizzero dedicato alla navigazione lacuale

Il Musée des Traditions et des Barques du Léman è situato presso Saint-Gingolph, nel Canton Vallese, sul lago Lemano. Nel XVIII e XIX secolo è stato uno dei più grandi cantieri navali di Ginevra. Il museo è stato allestito nel castello del XVI secolo ed è incentrato sulla vita del lago, la navigazione e l’architettura navale, in particolare le famose barche del lago di Ginevra. Vi sono esposti 33 modelli di imbarcazioni che rappresentano le varie fasi di sviluppo della tecnologia navale tra il XV e il XX secolo. La seconda sala presenta un modello del battello a vapore “Major Davel” per ricordare gli inizi della navigazione turistica. L’esposizione è completata da fotografie e dalla rappresentazione dei vari aspetti di vita locale, legati alle caratteristiche dell’ambiente circostante, ricco di foreste e di castagneti.

Per informazioni: http://www.museedestraditions.com/

StGingolph1