L’ultimo Mastro d’ascia

Documentario sulla storia della Bbarka, la tipica barca del Lago di Bolsena e sull’ultimo Mastro d’ascia, Luigi Papini. La barca che attualmente è esposta nel Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte fu commissionata a Luigi Papini dal Comune di Capodimonte.

Il documentario, realizzato dalla Arx, illustra la storia del suo lavoro, le testimonianze dei pescatori e dello stesso Papini, i momenti della collocazione della barca all’interno del museo. Un documentario prezioso che manterrà la memoria di un’arte ormai appartenente al passato delle comunità del Lago di Bolsena.

La ricerca antropologica è stata condotta da Ebe Giovannini. Fotografia di Maurizio Pellegrini. Regia, soggetto e coordinamento di Ebe Giovannini e Maurizio Pellegrini.