Capodimonte, guida alla scoperta

manifesto (2)

Sabato 30 luglio 2016 alle ore 21.00

a Capodimonte, presso la Cascina, sarà presentata l’opera

Capodimonte, guida alla scoperta”

di Rosella Di Stefano – Annulli Editori.

Si tratta di un testo che, oltre a rappresentare un’interessante guida turistica, descrive con accuratezza le bellezze di Capodimonte, “gemma del lago di Bolsena”, e tutto il suo ampio contesto paesaggistico.

Il territorio capodimontano custodisce uno straordinario patrimonio naturalistico da preservare, è impregnato di cultura e di storia, vi si tramandano con continuità suggestive tradizioni religiose e culturali ed è erede dell’antica e sapiente civiltà del popolo etrusco che ha abitato la sua terra.

Il percorso dell’opera si snoda tra natura, ricordo del passato, tipicità e tradizioni, offerta ricettiva per il turista e suggerimenti per godere appieno del magnifico territorio.

Il testo valorizza in particolare il misterioso Monte Bisenzo, sito archeologico in parte ancora inesplorato e sacro custode di tesori nascosti in numerose necropoli villanoviane ed etrusche, e la meravigliosa isola Bisentina, che conserva ancora il fascino di un tempo, non contaminato dalla modernità, con le sue acque cristalline, la pace del silenzio e i monumenti immersi nella rigogliosa vegetazione.