Astri e megaliti dell’antica Etruria

astriemegaliti
Cari Amici del Museo della Navigazione nelle Acque Interne,
una decina di grandi monoliti presso Poggio Rota, Pitigliano, per la loro conformazione e posizione è ritenuta da alcuni studiosi un probabile “osservatorio astronomico”. Nel documentario di Ebe Giovannini lo ipotizzano Nuccia Negroni Catacchio, Università di Milano, e Adriano Gaspani, Osservatorio Astronomico di Brera, tra i più accreditati esperti di archeoastronomia.

Vi invitiamo alla proiezione del documentario “Astri e megaliti dell’Antica Etruria. L’era della Costellazione del Drago”, che si svolgerà sabato 17 settembre, ore 19, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne. Interverrà l’autrice e regista del documentario, l’antropologa della RAI, Ebe Giovannini. Il documentario sarà introdotto da Francesca Pontani, Archeotuscia, archeologa, studiosa del sito di Poggio Rota.

La proie
zione/conferenza è il primo dei tre eventi che compongono il ciclo “Archeologia popolare e mito: scoperte, ipotesi e racconti del territorio”. Seguirà, sabato 24 settembre, alle ore 18, la conferenza dello studioso indipendente Claudio Pofferi, dal titolo “Rinaldoniani”: dalle origini ai “Kurgan”, e domenica 2 ottobre, l’escursione al sito archeologico di Poggio Rota, guidata da Francesca Pontani.
Per informazioni e prenotazioni: museo.capodimonte@gmail.com
Tutti gli eventi e le iniziative sono gratuiti e a ingresso libero.
In collaborazione con Archeotuscia Onlus.

One thought on “Astri e megaliti dell’antica Etruria