Gli appuntamenti al Museo della Navigazione dal 23 al 25 settembre


2016-09-23-programma-relazione-alla-cittadinanza-campagna-2016-progetto-dfg-bisenzio-dr-andrea-babbi-web-page-001Ci aspetta un fine settimana intenso al Museo della Navigazione: inizieremo venerdì 23 settembre, alle ore 18, con la conferenza di presentazione della Campagna 2016 del Progetto Bisenzio, condotta dal Römisch-Germanisches Zentral Museum e dalla Johannes Gutenberg-Universität di Mainz. Relatori Andrea Babbi, ideatore e cordinatore del progetto, Christopher Pare, uno dei due direttori del progetto, e il dottorando Florian Miketta.
Il Progetto Bisenzio, che si svolge grazie alle autorizzazioni concesse con liberalità ad Andrea Babbi dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e in collaborazione con essa, è finalizzato a ricostruire un quadro articolato e completo di Bisenzio, sito etrusco fiorito tra il IX e gli inizi del V sec. a.C, grazie ad una ricerca multidisciplinare che prenderà in considerazione sia l’insediamento che il suburbio e la necropoli, mettendo in campo numerosi specialisti, in particolare geofisici, geologi, antropologi, archeobotanici ed archeozoologi.

Seguirà, sabato 24 settembre, alle ore 18, la conferenza dello studioso indipendente Claudio Pofferi, “Rinaldoniani”: dalle origini ai “Kurgan”, facente parte del ciclo  di eventi dedicati al sito di Poggio Rota e alla Cultura di Rinaldone, “Archeologia popolare e mito: scoperte, ipotesi e racconti del territorio“. Si illustrerà la sua ipotesi riguardo le origini della Cultura di Rinaldone che per il Relatore, è parte di quella civiltà presente nella penisola, in Sardegna, in Sicilia, a Malta sino al Mediterraneo Orientale ed a quello Occidentale, che viveva nel segno del culto della Dea Madre. Questa civiltà soccombette di fronte all’avvento di popolazioni indoeuropee, i Kurgan, portatori di costumi, valori culturali e religiosi diversi ed antagonisti.

conferenza-pofferi

Domenica 25 settembre, alle 21, tutti invitati allo spettacolo della compagnia teatrale di Capodimonte “The Maturati & Company” che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si esibirà in un medley del proprio repertorio di musicals, dal titolo”Musical Mix“. Da non perdere!
locandina-facebook
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...