Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016

Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, giochi e gare al Museo della Navigazione!

locandinafamu2016-def-850x1195

Il tema di quest’anno della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è: “Giochi e gare al museo”.

Il museo della Navigazione ha scelto di giocare con la pesca, tanto praticata nel nostro lago sia dai pescatori professionisti che dai pescatori sportivi.

Impareremo a conoscere le varie specie di pesci che popolano il Lago di Bolsena e poi faremo una divertente gara di pesca al museo! Come? Sarà una sorpresa!

Ascolteremo le storie dei pescatori, impareremo a conoscere i tradizionali metodi di pesca usati localmente e le barche usate dai pescatori.

Infine parleremo di una barca molto speciale, vecchia ben tremila anni, custodita proprio qui, nel nostro museo; osserveremo i modellini di barche di epoca etrusca e proveremo a realizzarle anche noi! I modellini realizzati dai bambini, con la creta o con le matite colorate, resteranno esposti nel Museo della Navigazione per una settimana. Le attività si svolgeranno sia la mattina, dalle 10 alle 12, che il pomeriggio, dalle 15 alle 17. Nel pomeriggio sarà presente un pescatore di Marta che racconterà ai bambini la sua vita di pescatore del lago.

Tutti i bambini riceveranno in omaggio il quadernino didattico del Museo della Navigazione.

E’ necessaria la prenotazione! E’ possibile prenotarsi compilando il seguente modulo oppure telefonando al numero 3391364151.

Quando: Domenica 9 ottobre 2016, ore 10,00-12,00 e 15,00-17,00

Dove: Museo della Navigazione nelle Acque Interne, Viale Regina Margherita snc, Capodimonte, VT

Per informazioni: museo.capodimonte@gmail.com oppure 3391364151

Le attività sono gratuite