Le prossime proiezioni al Museo della Navigazione

“Lago nostro, futuro nostro” e un omaggio a Rossellini documentarista nella Giornata Mondiale Unesco del Patrimonio audiovisivo

Domeniclago-nostro-scan-manifestoa 23 ottobre, alle ore 18, presso il Museo della Navigazione di Capodimonte sarà possibile assistere alla proiezione del documentario “Lago nostro, futuro nostro” di Carla Zickfeld e Stefan Karlow.

Già proiettato con successo a Bolsena, nel corso della manifestazione “Di Tuscia Un Po”, abbiamo deciso di riproporlo al pubblico capodimontano e a tutti i visitatori interessati alle importanti tematiche trattate in questo film, definito “una dichiarazione d’amore verso il lago di Bolsena”, che intende sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare, i cittadini del comprensorio del Lago di Bolsena, sui problemi del vulnerabile ecosistema lacustre, cui è urgente dedicare la massima attenzione. Dopo la proiezione del film è previsto un dibattito con il pubblico. Saranno presenti ospiti che potranno stimolare la discussione con le proprie esperienze sull’idea di un Distretto Ecologico per il territorio del Lago di Bolsena. Hanno confermato la presenza, oltre i registi del documentario: Alberto Valentini di Tuscania, agricoltore Biologico (Slow Food di Viterbo) e Jens Wieting, Dipl. Ing.,Vancouver, Canada (esperto del Sierra Club British Columbia per foreste e climatologia).

Gli autori del documentario, Carla Zickfeld e Stefan Karkow,  sono una coppia di artisti tedeschi che da decenni cura e realizza in Italia progetti culturali internazionali e interdisciplinari con finalità sociali.

conferenza-rossellini

Giovedì 27 ottobre, Giornata Mondiale Unesco del Patrimonio audiovisivo, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2005 con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile sul valore del Patrimonio documentario audiovisivo, il Museo della Navigazione propone dalle 17,30 una serata dedicata a Roberto Rossellini, padre del Neorealismo ma anche grande documentarista. La proiezione del primo episodio della serie “L’età del ferro” di Renzo Rossellini Jr, con la supervisione di Roberto Rossellini, sarà preceduta da una conferenza di Caterina Pisu e Maurizio Pellegrini, tesa  a delineare la figura del grande regista, noto in tutto il mondo per i suoi capolavori, come “Roma, città aperta” e “Sciuscià”, evidenziando il suo interesse per il genere documentario fin dagli inizi della carriera. L’occasione consentirà, inoltre, di far conoscere meglio al pubblico l’attenzione che il Museo della Navigazione nelle Acque Interne rivolge al tema del documentario e dell’audiovisivo al quale, in un prossimo futuro, si dedicheranno altre iniziative e progetti.

I relatori della conferenza:

Caterina Pisu, direttrice del Museo della Navigazione nelle Acque Interne. Ha dedicato parte della sua attività professionale alla comunicazione, coordinando il primo corso di giornalismo e comunicazione archeologica nel 2007, con la partecipazione di importanti firme della carta stampata, come Fabio Isman, e della televisione, come Cinzia Terlizzi (Tg2); è stata membro della giuria internazionale del Festival di shortfilms “Musées emportables”, Parigi, dal 2014 al 2016.

Maurizio Pellegrini, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, è stato l’unico fotografo italiano presente in Iran durante la rivoluzione islamica del 1978-79. Documentarista, ha realizzato filmati didattici per la Soprintendenza in occasione di mostre, esposizioni ed attività didattiche. E’ autore e regista, insieme all’antropologa Ebe Giovannini, del documentario “L’ultimo mastro d’ascia. Un viaggio nelle memorie”, realizzato per il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte. E’ responsabile del Laboratorio di Didattica e Promozione visuale della Soprintendenza.

Le letture dei brani tratti da interviste a Roberto Rossellini saranno eseguite da Anna Maria Civico, cantante, performer, attrice, ricercatrice.