“Carnaval”, proiezioni musicali in occasione della sfilata dei carri di Carnevale a Capodimonte

carnaval-copia

Proiezione di spezzoni di concerti e della composizione “Carnaval” op. 9 di Robert Schumann con immagini del Carnevale di Basilea. Introduzione del Prof. Alberto Pélissier, matematico e musicologo.

Domenica 12 febbraio, alle 18.00, al termine della sfilata dei Carri di Carnevale, presso la sala convegni del Museo della Navigazione nelle Acque Interne, viale Regina Margherita (lungolago), il Prof. Alberto Pélissier, matematico e musicologo, presenterà e illustrerà la composizione “Carnaval” op. 9 di Robert Schumann, con immagini tratte dal Carnevale di Basilea,  e un pot-pourri di filmati musicali tratti dal concerto Europeo del 1998 al Vasa Museum (dove è esposto un vascello svedese rimasto per tre secoli alla profondità di 30 metri e poi recuperato negli anni ’60), e uno spezzone del filmato “The orchestra – Claudio Abbado”, un omaggio al grande direttore che ci ha lasciato tre anni fa.

L’ingresso è libero e gratuito. Posti a sedere fino ad un massimo di 60. Sala riscaldata.