Conferenza dello storico Roberto Zapperi a Capodimonte

conferenza zapperi[6159]-page-001

Domenica 26 marzo, alle 17, presso la sala convegni della Cascina, via della Cascina, si svolgerà la conferenza del Prof. Roberto Zapperi, I “Pelosi” a Capodimonte. Storia di una ricerca. Introduce la Prof.ssa Rosella Di Stefano, autrice del volume “Capodimonte. Guida alla scoperta”.

All’inizio del Seicento nel castello di Capodimonte, dimora farnesiana, venne ad abitare in vecchiaia Pedro Gonzalez, un uomo sensibile e colto ma affetto da una rarissima malattia, l’ipertricosi, che conferisce a chi ne soffre un inquietante aspetto animalesco. Con ogni probabilità Pedro e sua moglie Catherine ispirarono la favola “La Bella e la Bestia”, che spopolò in Europa dalla seconda metà del Cinquecento. La storia incredibile della sua vita è stata oggetto di ricerca dello scrittore e storico di fama internazionale prof. Roberto Zapperi, che domenica 26 marzo ci racconterà la sua lunga e faticosa ma avvincente ricerca su Pedro e la sua famiglia.

Il Relatore:

Roberto Zapperi è uno storico e antropologo. Ha fatto parte per molti anni della redazione del Dizionario Biografico degli Italiani. Dal 1981 al 1991 ha curato la sezione storico-antropologica della Bibliotheca Biographica, edita dall’Istituto della Enciclopedia italiana. Nel 1984 e 1989 e’ stato Directeur d’études presso l’ Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), nel 1998 fellow del Wissenschaftskolleg zu Berlin e nel 2001 Warburg-Professor, presso la Warburg-Haus, (Hamburg). Nel 2008 e’ stato Gastprofessor (Visting Professor) presso la Eidgenössische Technische Hochschule (ETH) di Zurigo. E’ socio corrispondente della “Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung” di Darmstadt. Dal 1992 collabora abitualmente alle pagine culturali della Frankfurter Allgemeine Zeitung.