Dal Tevere al grande lago

La deportazione dei Volsiniesi dopo la distruzione di Velzna e il saccheggio del Fanum Voltumnae

Locandina Tamburini Velzna-page-001

Sabato 8 aprile, alle 17, presso il Museo della navigazione nelle acque interne di Capodimonte, si svolgerà la conferenza del Dott. Pietro Tamburini, direttore del Museo territoriale del lago di Bolsena e coordinatore del Sistema museale del lago di Bolsena (SiMuLaBo).

L’incontro verterà sulla storia della conquista e della distruzione dell’ultima metropoli etrusca indipendente, Velzna (in latino Volsinii), arroccata sull’inespugnabile (o quasi) rupe di Orvieto. Nella prima parte si tratterà del casus belli (individuato dalle fonti antiche in una sorta di rivoluzione ante litteram dell’ordine politico e sociale promossa dalle classi subalterne) e di quali furono, invece, le vere ragioni alla base dell’intervento militare romano (il controllo delle vie di comunicazione e le enormi ricchezze conservate nel santuario federale degli Etruschi).

La seconda parte sarà dedicata alle conseguenze – piuttosto singolari per l’epoca – che seguirono l’intervento romano, la deportazione dei superstiti (documentata, oltre che dalla testimonianza dell’epitomatore Zonaras, anche da varie e significative tracce archeologiche) e la resurrezione di Velzna, semplicemente “spostata” dopo il 264 a.C. dal distretto fluviale al distretto lacustre dell’antico territorio volsiniese, secondo una modalità di conquista e di pacificazione territoriale che, due decenni dopo (nel 241 a.C.), i Romani avrebbero applicato anche nei confronti della capitale dei Falisci, Falerii, l’odierna Civita Castellana.

IL RELATORE:
Pietro Tamburini è direttore scientifico del Museo territoriale del lago di Bolsena dal 1991 e dal 2001 coordina il Sistema museale del lago di Bolsena. Nel 2006 ha assunto anche l’incarico di direttore della Biblioteca comunale di Bolsena. Svolge incarichi di libera docenza sia di archeologia sia di museologia presso varie università. E’ autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, tra cui dieci monografie, con particolare riferimento agli ambiti della protostoria, dell’etruscologia, dell’archeologia romana, della storia medievale e della museologia.