Giornate europee del Patrimonio al MNAI

6734-800x445

Nel fine setimana, presso il Museo della Navigazione delle Acque Interne (MNAI) si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio, indette, come ogni anno, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: sabato 23 settembre, alle 17.30, avrà luogo la proiezione del documentario di Ebe Giovannini e Maurizio Pellegrini, “Demetra. Il mito, la leggenda, le tradizioni”. Il documentario prende spunto dal rinvenimento, tra maggio e giugno 2006, a Vetralla (Vt), in loc. “Macchia delle Valli”, di un santuario etrusco-romano dedicato a Demetra. Dalle antiche tradizioni collegate alla fecondità della terra che affondano le radici già nel Paleolitico, si descrivono le usanze più recenti il cui carattere propiziatorio è chiaramente retaggio degli antichi culti.
Domenica 24 settembre, alle 17.30, sarà proposto un omaggio al grande maestro Claudio Abbado. Il musicologo Prof. Alberto Pélissier introdurrà e commentera’ il concerto svoltosi presso il Waldbühne di Berlino, nel 1996. La Berliner Philharmoniker suona ‘Nabucco (Overture – Coro degli schiavi ebrei)’, ‘Don Carlo (E lui… O mio Rodrigo)’, ‘Il Trovatore (Vedi! Le fosche notturne spoglie)’, ‘La forza del destino (Overture)’, ‘Un ballo in maschera (Forse la soglia attinse)’, ‘Otello (Fuoco di gioia/Vanne, la tua meta già vedo/Già nella notte densa)’, ‘Aida (Marcia trionfale: Gloria all’Egitto)’, ‘I vesperi siciliani (Overture)’ di Verdi; ‘I Capuleti ed i Montecchi (Eccomi in lieta vesta)’ di Bellini; ‘Guglielmo Tell (Overture)’, ‘Il barbiere di Siviglia (Overture)’ di Rossini; ‘Berliner Luft’ di Lincke.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito. Per informazioni: museo.capodimonte@gmail.com; cell. 3391364151.