Aggiornamento del nuovo programma di iniziative culturali del MNAI

sabato 14 ottobre, ore 17 conferenza della Dott.ssa Lucilla Medori, “La ceramica white-on-red nel distretto bolsenese”.

giovedì 19 ottobre, ore 16.30. Seminario in quattro incontri sul benessere della voce, a cura della Dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a marzemina@gmail.com).

domenica 22 ottobre, ore 16.30. Proiezione del concerto del pianista Lang Lang, “Lang Lang Dance Project. Sons de l’ame”, musiche di Chopin. Concerto eseguito al Théâtre des Champs-Elysées tra il 31 ottobre e il 4 novembre 2013. Introduzione e commento del Prof. Alberto Pélissier.

lunedì 23 ottobre, ore 16.30. Seminario in quattro incontri sul benessere della voce, a cura della Dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a marzemina@gmail.com).

sabato 28 ottobre, ore 16, “Personaggi e testimonianze polacche in Italia: da Stanislao Poniatowski ai  giorni nostri”, con il patrocinio dell’Ambasciata Polacca di Roma e del Comune di Capodimonte, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e la Parrocchia S.Maria Assunta. Relatori: Marta  Zielińska – Śliwka, incaricato d’Affari a. i., Ambasciata di Polonia in Italia; don  Dante  Villanueva  Daylusan, parroco di Sant’Andrea in Viterbo, già parroco di Capodimonte, Prof.ssa Felicita  Menghini, storica, Agnieszka  Bender, direttore dell’Istituto Polacco di Cultura in Roma. Moderatore: Costantino  Moretti, analista internazionale.

sabato 4 novembre, ore 17, “Iconografia della morte tra Medioevo e Rinascimento”. Relatrice, Dott.ssa Valentina Berneschi, direttrice del Museo dell’Architettura “Antonio da Sangallo il Giovane” di Montefiascone.

domenica 5 novembre, ore 16.30. Proiezione del concerto coreografico sulle musiche di “Quatre éléments” di Jean-Fery Rebel e “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Presentazione e commento del Prof. Alberto Pélissier.

giovedì 9 novembre, ore 16.30. Seminario in quattro incontri sul benessere della voce a cura della Dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a marzemina@gmail.com).

sabato 11 novembre, ore 16.30. Seminario in quattro incontri sul benessere della voce a cura della Dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a marzemina@gmail.com).

giovedì 16 novembre, ore 17.00, presentazione del libro di Marco Flavio Invernizzi “Errare è umano”, incentrato sul suo giro del mondo in bicicletta.

sabato 18 novembre, ore 16.30. MusicAlMuseo, proiezione dell’Opera “Il Tabarro”. Trittico di Giacomo Puccini. Presentazione e commento della Dott.ssa Maria Morena Lepri.

sabato 2 dicembre, ore 16.30. MusicAlMuseo, proiezione dell’Opera “Suor Angelica”. Trittico di Giacomo Puccini. Presentazione e commento della Dott.ssa Maria Morena Lepri.

domenica 3 dicembre, ore 16.30. Proiezione della Nona Sinfonia di Beethoven rappresentata dal coreografo Maurice Béjart. Presentazione e commento del Prof. Alberto Pélissier.

sabato 9 dicembre, ore 16.30. Proiezione del film “Violenza sul lago” (1954), importante documento sull’attività sportiva e turistica del Lago di Bolsena negli anni ‘50. Regia di Leonardo Cortese, con Carlo Hintermann e Virna Lisi. Il film sarà presentato dall’Avv. Andrea Stefano Marini Balestra, commissario Straordinario Sez. Lago di Bolsena della Lega Navale Italiana.

domenica 7 gennaio 2018, ore 16.30. Proiezione del concerto “Invitation to the dance” con Daniel Barenboim e i Berliner Philharmoniker (New year’s eve concert 2001). Presentazione e commento del Prof. Alberto Pélissier.

_____________________________________

INIZIATIVE SPECIALI NON GRATUITE

• Parole chiave: LAGO DI BOLSENA, ALIMENTAZIONE, PESCI DI LAGO

domenica 10 dicembre, ore 10.30. “Navigando imparando”: seminario sul consumo consapevole e sostenibile del pesce. In collaborazione con l’associazione Ars Vivendi, nell’ambito del programma di eventi organizzati dall’associazione “Amici del Presepe subacqueo” di Capodimonte.

L’obiettivo è fornire informazioni sulle specie ittiche, le tecniche di pesca, l’impatto sulla salute e sull’ambiente che le diverse scelte possono provocare.

Il programma prevede:

– visita al Museo della Navigazione nelle Acque Interne

– lezione teorica della Dott.ssa Claudia Podestà, nutrizionista

– escursione in motonave, indirizzata alla visita del Presepe subacqueo e ad una lezione della Dott.ssa Claudia Podestà e di un pescatore di Marta che illustreranno le diverse specie ittiche presenti nel lago di Bolsena. Seguirà una degustazione di pesce abbinata ai vini più adatti.

Sede di svolgimento: Museo della Navigazione nelle Acque Interne, Motonave “Naviga Bolsena”

Costi di partecipazione da definire.

• Parole chiave: TURISMO, ALIMENTAZIONE

Data da destinarsi. “Mangiare al volo: conferenza sull’alimentazione a bordo di aerei”, in collaborazione con l’Associazione Ars Vivendi.

Il cibo ad alta quota, servizio fondamentale da parte dei vettori che offrono viaggi intercontinentali a lunga percorrenza: cosa si mangia, come viene preparato, da chi e tante informazioni per viaggiare…con gusto!

Conferenza e assaggi di pietanze servite a bordo di aerei.

Sede di svolgimento: Ex Scuderie farnesiane/Cascina

Costi di partecipazione da definire.

Di seguito il programma scaricabile in pdf:

Conferenze Autunno Inverno 2017 2018 MNAI