Un nuovo modellino della “bbarka” al Museo della Navigazione

Piero Carosi, già dirigente della Rai e autorevole esponente della cultura viterbese*, dopo aver donato al museo, alcuni anni fa, la sua collezione di pesi da rete (laterizi forati usati dai pescatori del lago di Bolsena fino agli anni ’50), ha omaggiato il Museo della Navigazione di Capodimonte di un nuovo modellino da lui stesso realizzato: si tratta della riproduzione in scala della “bbarka”, la tipica barca dei pescatori del lago di Bolsena.

20170828_181950

Il modellino è stato realizzato in legno con grande accuratezza, rispettando in maniera scrupolosa le proporzioni. La “bbarka”, infatti, è considerata una piccola opera di ingegneria nautica poiché la forma e le misure, pur con le modificazioni avvenute nel corso dei secoli, sono canoniche: non sono mai né inferiori ai 5 metri, né superiori ai 7 m di lunghezza; la larghezza deve essere di 1,5 m.

Questo tipo di barca, con questa forma e con queste misure, era ed è in grado di affrontare le turbolenze del lago che, in determinate giornate, possono essere molto pericolose.

Il modellino, che sarà molto utile soprattutto per il suo valore didattico, sarà custodito con cura presso il Museo della Navigazione in attesa di poterlo esporre, accanto alla barca originale, all’interno di una teca.

Grazie a Piero Carosi per il suo generoso dono che dimostra tutto il suo affetto e la sua attenzione per la terra capodimontana e per il nostro Museo della Navigazione nelle Acque Interne.

* Attualmente Piero Carosi è nella Redazione della rivista culturale “La Loggetta”.