Eventi al MNAI nel prossimo fine settimana

Conferenza della Dott.ssa Valentina Berneschi “Iconografia della morte tra Medioevo e Rinascimento”, e proiezione del Concerto coregrafico eseguito dalla Akademie für Alte Musik, Berlin, con presentazione del Prof. Alberto Pélissier.

Nel prossimo fine settimana il Museo della Navigazione nelle Acque Interne ospiterà due eventi di grande interesse ed importanza.

Sabato 4 novembre, alle 17, si svolgerà la conferenza della Dott.ssa Valentina Berneschi, direttore scientifico del Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, Montefiascone, VT, sul tema “Iconografia della morte tra Medioevo e Rinascimento”.

Domenica 5 novembre, alle 16.30, avrà luogo la proiezione del concerto coreografico sulle musiche di “Quatre éléments” di Jean-Fery Rebel e “Le quattro stagioni” di Vivaldi, eseguito dalla eseguito dalla Akademie für Alte Musik, Berlin. Coreografia di Juan Kruz Diaz de Garaio Esnaola.

Il concerto sarà presentato e commentato dal Prof. Alberto Pélissier, musicologo. Il Prof. Pélissier, che collabora con il MNAI dalla scorsa primavera, ha già selezionato per il museo coreografie e concerti di eccezionale interesse artistico e culturale, avvicinando il pubblico alla musica e alla grande arte coreutica dei nostri tempi. Con queste iniziative il MNAI intende svolgere un servizio di utilità sociale, quale centro propulsore di cultura ad ampio spettro, con particolare attenzione al dialogo tra le arti.

L’ingresso ad entrambe le iniziative è libero. Per informazioni: musocapodimonte@gmail.com oppure 3391364151.