All’origine della musica

I Synaulia, un gruppo di ricerca su musica, danza e teatro che sperimenta gli strumenti che sono alle origini della musica e che erano utilizzati durante l’antichità,  si è esibito, sabato 5 maggio, presso le Ex Scuderie Farnesiane, grazie ad una iniziativa dell’associazione Ars Vivendi. Di seguito il comunicato stampa.

Riceviamo e pubblichiamo:

Capodimonte, 7 maggio 2018

Un grande seguito di pubblico attento e affascinato dalla particolarita’ e novità dell’evento, ha accompagnato sabato 5 maggio 2018 l’intensa giornata organizzata dall’Associazione culturale  “Ars Vivendi”, presieduta dalla prof.ssa Patrizia Eliso.

L’evento, volto alla conoscenza della caratteristiche storiche, antropologiche, ambientali e gastronomiche di Capodimonte e del suo lago, è stato realizzato in collaborazione con il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, diretto dalla dott.ssa Caterina Pisu e con il patrocinio del Comune di Capodimonte.

I partecipanti, accolti dal direttivo di Ars vivendi, dopo il saluto delle autorità locali, hanno visitato il Museo dietro la guida della direttrice, soffermandosi in particolare alla Piroga monossile dell’età del bronzo, rinvenuta nelle acque del lago nei pressi dell’Isola Bisentina. Si sono poi spostati nelle ex Scuderie Farnesiane,dette l “Cascina”, importante polo culturale del luogo, per assistere a “È tutta un’altra musica”, concerto-spettacolo di strumenti musicali preistorici  del gruppo di ricerca Synaulia, con Luce Maioli e Ivan Gibellini. I musicisti hanno presentato pietre, conchiglie, ossi e pelli animali quali primordiali strumenti musicali in grado di riprodurre vibrazioni, fruscii, gracidii, ronzii e vari altri suoni naturali, armonizzandoli poi tra di loro in suggestive esibizioni, fino a concludere con gli avvolgenti suoni dello strumento  “Rombo”.

l’incontro, conclusosi al Ristorante ” Riva blu” con l’assaggio di prodotti locali, ha richiamato non solo soci e simpatizzanti dell’Associazione ma tante persone provenienti dalla Tuscia, da Roma e perfino dalla Sicilia.

In occasione di questo evento è sta offerta la tessera dell’Associazione ad un costo ridotto per favorire l’affluenza di giovani e gruppi.

Ars Vivendi si propone di continuare la collaborazione con Synaulia per un futuro sviluppo della città di Capodimonte, delle rive del suo lago e dell’ormai famosa Isola Bisentina  secondo criteri di consapevole conoscenza e rispetto di questa terra unica per arte, storia, paesaggi e cultura gastronomica.

Alessandra D’Agostino, tesoriere Ars Vivendi

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )