Il Lago di Bracciano protagonista del secondo incontro con gli studenti del Liceo Buratti di Viterbo

Martedì 12 febbraio, gli studenti della terza Liceo Linguistico dell’Istituto “Mariano Buratti” di Viterbo sono tornati al Museo della Navigazione di Capodimonte per il secondo incontro previsto nel programma di Alternanza Scuola Lavoro. La giornata è stata dedicata quasi interamente al Lago di Bracciano, alle tradizioni di pesca e alle competizioni sportive del secondo lago del Lazio per estensione (57,5 kmq di superficie e 160 m di profondità). Dopo la lezione di apertura della direttrice del museo, Caterina Pisu, i venti studenti che hanno scelto questa esperienza formativa hanno incontrato due ospiti: Edoardo Soccorsi, giovane pescatore professionista, e Pio Cerocchi, giornalista professionista dal 1977, vaticanista, giornalista parlamentare, direttore di varie testate.

Edoardo Soccorsi ha raccontato agli studenti la sua vita di pescatore, come ha iniziato e perché ha scelto questa difficile professione. E’ stato possibile fare un confronto tra i due laghi, di Bolsena e di Bracciano, dove nel primo esiste una comunità di pescatori più numerosa in confronto a quella del Lago di Bracciano dove i pescatori ormai sono rimasti in pochissimi, circa una decina.

Pio Cerocchi, ospite in quanto esperto della storia delle Sabatine del Lago di Bracciano, delle quali un esemplare è esposto presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, ha raccontato la storia di questa classe velica creata negli anni Trenta da fratelli Eugenio (1911-1970) e Giuseppe Cerocchi (1913-1994) e da Federico Zunini. La creazione della classe delle Sabatine – ha raccontato Pio Cerocchi – ha dato vita alle prime regate di lago del Lazio e dell’Italia centrale.

Edoardo Soccorsi
Pio Cerocchi

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )