Cerimonia di gemellaggio tra il MNAI e il museo “augusto montorsi”, sabato 18 maggio

Sabato 18 maggio, alle 10.30, ad Anguillara Sabazia, sul Lago di Bracciano, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio tra il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte (VT) e il Museo delle Tradizioni Contadine e della Cultura Popolare “Augusto Montorsi di Anguillara Sabazia (RM)

Il gemellaggio permetterà di creare nuovi contatti culturali tra due grandi laghi del Lazio, entrambi legati alle proprie tradizioni nautiche e alla cultura popolare dei pescatori. Il gemellaggio offrirà anche l’opportunità di lavorare insieme affinché il patrimonio culturale delle barche tradizionali e del secolare sapere dei pescatori non vada perduto ma si faccia il possibile per conservarlo e per valorizzarlo. Entrambi i musei sono impegnati su questo fronte e questo si tradurrà certamente in azioni concrete e sinergiche.

La locandina dell’evento

Interverranno all’incontro: l’Assessore alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia, Viviana Normando, l’Assessore alla Cultura del Comune di Capodimonte, Angela Catanesi, il Direttore scientifico del Museo della Navigazione nelle Acque Interne, Caterina Pisu, il donatore della collezione etnografica del MNAI, Mario Bordo; il già Presidente della Cooperativa Pescatori Anguillara, Osvaldo Pierdomenico, l’archivista dell’Associazione Arca sul Lago, Lucia Bonadonna  e il Consigliere regionale del Lazio, Emiliano Minnucci.

Coordinatrice dell’incontro, Graziarosa Villani, Presidente dell’Associazione culturale Sabate. Nell’ambito dell’iniziativa è in programma un laboratorio di costruzione di imbarcazioni tradizionali del Lago di Bracciano, dedicato a bambini ed adolescenti, a cura del carpentiere navale Giorgio Olivetti, dell’Associazione Nauticlub Martignano.

Un pensiero su “Due musei e due laghi insieme per valorizzare e proteggere i patrimoni culturali locali

1. Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Buongiorno, abbiamo pubblicato il comunicato su lacitta.eu,

il primo giornale online senza Cronaca nera in provincia di Viterbo.

Cerchiamo sponsor.

Se avete amici interessati ad un banner pubblicitario economico

con link, costa da 30 a 50 euro al mese + iva.

Ci fate sapere?

Grazie!

Mauro Galeotti

Direttore responsabile