Nuova visita al museo “gemello” di Anguillara Sabazia

Questa mattina, sabato 13 luglio 2019, si è svolta una nuova visita al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia. L’occasione è stata data da una donazione di materiale etnografico relativo alla vita contadina, da parte di Mario Bordo, già donatore della collezione etnografica del MNAI di Capodimonte.

Uno scorcio di Anguillara
Mario Bordo con la Presidente dell’Associazione culturale “Sabate”, Dott.ssa Graziarosa Villani, responsabile della struttura museale.
La nuovissima guida turistica “Anguillara Sabazia, Roma”.

La nostra piccola delegazione capodimontana ha ricevuto in dono dall’Assessore alla Cultura di Anguillara Sabazia, Dott.ssa Viviana Normando, la nuovissima guida turistica a cura di Viviana Normando e Paolo Lorizzo, molto dettagliata e ricca di illustrazioni, edita da Gangemi.

Nell’ambito del gemellaggio, il prossimo 24 luglio accoglieremo un laboratorio di costruzione di modellini di barche per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Anna Molinaro” di Montefiascone, svolto da Giorgio Olivetti, Presidente del Nauticlub di Martignano.

La mattinata è proseguita con la visita al Palazzo Baronale Orsini, condotta dall’Assessore Normando. Il Palazzo presenta un interessantissimo ciclo di affreschi della cerchia di Raffaello, scoperti in due momenti diversi, nel 1987 e nel 2000, di cui si è potuti risalire alla precisa data di creazione, il 1543, grazie ad un documento conservato presso l’Archivio Orsini di Los Angeles. Il committente fu Gentil Virginio Orsini Junior, figlio di Carlo.

Molto importante l’affresco che riproduce la battaglia della Goletta, Golfo di Tunisi, combattuta nel 1535, il quale illustra esattamente come si è svolta quella battaglia, con la collocazione delle galee, quasi una sorta di “fotografia” pittorica.

Affresco della battaglia della Goletta
Particolare dell’affresco della Goletta

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )