GITE SCOLASTICHE


In collaborazione con la Dott.ssa Vera Risi, guida turistica autorizzata dalla Regione Lazio

IL LAGO DI BOLSENA LA FAUNA E I RELITTI STORICI

ITINERARIO STORICO-NATURALISTICO

bus-304248_960_720

Una giornata alla scoperta dello splendido lago di Bolsena con la sua ricca fauna e gli straordinari relitti ritrovati nei fondali. Il più grande lago d’Europa tra i laghi di origine vulcanica, il lago di Bolsena è oggi una vera perla costellata da due isole che ne fanno un paradiso acquatico per pesci e uccelli. Qui l’escursione ci conduce ad esplorare il lago con i suoi canneti e le sue spiagge. Poi visiteremo l’acquario di Bolsena e il museo delle acque interne di Capodimonte per ammirare la splendida piroga dell’età del bronzo.

backpack-924588_960_720Programma

Mattina: arrivo a Bolsena entro le ore 10,00 e incontro con la guida per la visita dell’acquario di Bolsena con venti vasche espositive dove scoprire i pesci del lago: carpe, lucci, trote e gamberi di ogni specie sono solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio nelle acque dolci. La visita include anche lo straordinario relitto del bombardiere B17 americano affondato nelle acque del lago durante la seconda guerra mondiale.

Trasferimento a Capodimonte (30 mn circa) per la pausa pranzo libera.

Pomeriggio: esplorazione delle coste del lago alla scoperta dei suoi aspetti naturalistici. Visita del museo della navigazione delle acque interne con la splendida piroga risalente all’età del bronzo e ritrovata nei fondali. Attività didattica a supporto.

Ore 16,30/17,00: Fine escursione e partenza.

(il programma potrebbe subire variazioni nella sequenza a causa di avverse condizioni climatiche o per necessità di prenotazione)

Luoghi visitati
Capodimonte, Lago di Bolsena con le isole, Museo territoriale di Bolsena, Palazzo Monaldeschi, Museo della navigazione della acque interne di Capodimonte.

Adatto per: primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Materie di interesse: storia, scienze naturali, ecologia, archeologia.

Costi extra
ingresso museo di Bolsena: € 3,50

ingresso museo di Capodimonte: € 1,50

Annunci