Servizi educativi


SERVIZI EDUCATIVI DEL MNAI

boy-1299574_960_720

Offerta per le scuole e per gruppi non scolastici

Il MNAI propone laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi non scolastici di bambini e ragazzi. Le tematiche sono inerenti i contenuti dell’esposizione museale e il nostro territorio; ci si propone di far accrescere nei bambini e nei ragazzi l’amore per il patrimonio storico e naturalistico che ci circonda e la consapevolezza della sua unicità ed anche della sua fragilità, rendendoli cittadini più responsabili e attenti. Il metodo scelto privilegia l’ascolto, l’osservazione, la manualità e la creatività.In alcuni casi le attività destinate alle scuole primarie e alle scuole secondarie si incentrano su identiche tematiche, ma le modalità di svolgimento saranno adattate all’età degli alunni.

INFORMAZIONI GENERALI

Orari delle attività didattiche per le scuole

Le attività didattiche si svolgono durante tutto l’anno scolastico nei seguenti giorni e orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.00

Nel caso di gruppi non scolastici, i giorni e gli orari possono essere concordati direttamente con la direzione del MNAI in ogni periodo dell’anno.

Modalità

E’ richiesta la presenza degli insegnanti durante le attività didattiche. Le classi dovranno avere almeno due accompagnatori per la sorveglianza anche del comportamento degli alunni. Le prenotazioni si effettuano telefonando al numero 3391364151 il mercoledì e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 oppure inviando una e-mail a museo.capodimonte@gmail.com

Tariffa

I laboratori hanno il costo di 3 euro per ogni studente, da versare direttamente alla biglietteria. Attività didattiche speciali potranno prevedere costi diversi, indicati nella scheda descrittiva.

Attività didattiche per la scuola primaria e per gruppi non scolastici (fascia d’età 6-10 anni):

A scuola dal vasaio

Il maestro vasaio di Capodimonte, Roberto Bellucci, guiderà gli alunni alla conoscenza dell’argilla e del suo utilizzo nell’antichità per la fabbricazione dei vasi.

Conosciamo il nostro lago

Gli alunni impareranno a conoscere la flora e la fauna del lago, i venti, le tradizioni della pesca.

Il lago di Bolsena prima degli Etruschi

Chi popolava il lago di Bolsena durante l’età del bronzo e l’età del ferro? Dove e come vivevano? Quali strumenti usavano?

Il restauro della piroga

Conosciamo la piroga dell’Isola bisentina e come è stata restaurata. Impariamo a ricostruirla come i restauratori.

Children_at_school_(8720604364)

Attività didattiche per la scuola secondaria di I grado e per gruppi non scolastici (fascia d’età 11-14 anni):

 Simulazione di scavo archeologico

Introduzione allo scavo archeologico. Come si esegue uno scavo stratigrafico, come si documenta.

Come nasce un museo (solo per i gruppi scolastici)

Come si crea un museo: dall’idea al progetto. Gli alunni saranno invitati a creare un progetto di allestimento museale. L’attività sarà distribuita nel corso di più incontri e prevede una esposizione finale nel museo.

Il lago di Bolsena prima degli Etruschi

Chi popolava il lago di Bolsena durante l’età del bronzo e l’età del ferro? Dove e come vivevano? Quali strumenti usavano?

Making movies

Attività didattiche per la scuola secondaria di II grado

LABORATORI SCUOLA/MUSEO

I laboratori scuola/museo prevedono attività di maggior durata rispetto ai precedenti laboratori. Si rivolgono agli studenti delle scuole primarie di II grado in quanto prevedono un grado maggiore di abilità e la capacità di usare strumenti più complessi come una telecamera digitale (o cellulari dotati di una buona fotocamera) e programmi di montaggio dei video. I laboratori si articoleranno in più incontri, il cui numero e la cui durata saranno stabiliti in accordo con gli insegnanti.

Il costo dei laboratori è di 5 euro a studente per l’intera durata del programma.

Il MNAI propone alle scuole superiori la scelta fra due differenti tematiche:

Le barche tradizionali da pesca dell’Italia centrale

Gli studenti impareranno a conoscere le barche tradizionali da pesca usate in alcune regioni dell’Italia centrale e saranno invitati a realizzare una mostra temporanea o un cortometraggio sul mondo della pesca e sui pescatori del lago di Bolsena, cercando analogie e differenze con le tradizioni della pesca di altre zone.

Lago di Bolsena: natura, storia e paesaggio

Il lago di Bolsena presenta caratteristiche uniche sia dal punto di vista storico che da quello naturalistico e paesaggistico. Con l’aiuto degli educatori del MNAI e degli insegnanti, si chiederà agli studenti di creare una mostra temporanea o un cortometraggio/spot sul lago di Bolsena e, in particolare, su Capodimonte, che potrà essere utilizzato per la promozione turistica locale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...